Produzione interna


Ricerca dei materiali e taglio

La storia di una scarpa italiana fatta a mano inizia dalla scelta dei materiali.

Lo studio e la ricerca della bontà dei pellami, insieme a tutti gli accessori, sono gli ingredienti grezzi di un grande prodotto finito.

Nella nostra ditta il taglio viene effettuato a mano e a trancia.

Aggiunteria e cuciture a mano

Tutte le parti tagliate nella prima fase che costituiscono la tomaia e la sua fodera, insieme ai rinforzi e ai supporti, vengono assemblati e cuciti attraverso un’operazione chiamata orlatura o aggiunteria.

Nasce così la struttura di una calzatura, il suo scheletro. Il nostro personale, grazie alle importanti abilita’ acquisite in più di cinquanta anni di storia, utilizza ogni tipo di macchina per le varie cuciture, insieme  alle meravigliose cuciture a mano.

Lunik si è specializzato inoltre nei lavaggi in botte per l’invecchiamento e “l’effetto vintage” dei prodotti, così da poter soddisfare anche le tendenze più ricercate  e chic dei vari brand e produzioni per i quali lavora.

Questa fase di lavorazione viene effettuata presso alcuni partner e fornitori presso il polo industriale di Santa Croce.

Montaggio e rifinitura

Il  montaggio è la fase centrale della costruzione vera della calzatura , che puo’ essere fatto a mano oppure con la premonta.

Dopo tutti questi procedimenti, si passa agli ultimi ritocchi, alla fase di finissaggio e rifinitura.

La scarpa viene sottoposta a diversi trattamenti quali spazzolatura e coloritura attraverso spruzzi, creme o cere per rendere il prodotto perfetto.

Queste operazioni vengono svolte seguendo i metodi di lavorazioni tradizionali, grazie all’abilità manuale dei nostri artigiani calzolai.

Produzione per Brands


  • Oltre alla produzione con i propri marchi, Lunik riserva la sua attivita’ a  importanti brands di moda italiani, dedicandogli creazione, monitoraggio, sviluppo e produzione di calzature di alto livello.

    Viene fornita collaborazione e  un servizio efficiente con alla base  grande fiducia reciproca, nella esclusivita’ del prodotto richiesto, dalla prototipia al prodotto finale. Lunik quindi offre la possibilita’ a marchi e firme di partire da zero, Seguendoli passo per passo al fine di creare linee di calzature perfette per il mercato.

    Con la collaborazione di modellisti e grazie alle consolidate capacità tecniche ottenute a sessanta anni di storia, Lunik offre la possibilità anche a piccole produzioni di nicchia di essere soddisfatte.

Sviluppo campionari


  • Il calzaturificio Lunik ha importanti collaborazioni con modellisti e stilisti, con i quali vengono gestite le produzioni di varie campionature e prototipie.